fbpx

Il Make-up dell’estate 2016

Mai come in quest’estate ci troviamo davanti a due mood totalmente opposti fra di loro. Se da un lato sta spopolando il total nude e quindi quel make up fatto da texture leggere e colori tenui,opachi per un trucco bon ton (ma che di sicuro non passa inosservato); dall’altro lato abbiamo un’esplosione del colore per un look d’impatto ottenuto da colori caldi, irriverenti, shimmer e super glossy per gli occhi.

E allora quali sono le super tendenze di quest’estate 2016?

Vediamole!

VISO

NON-TOURING

profumerie-vaccari-non-touringSe il counturing scolpisce il viso mettendone in evidenza i punti forti attraverso il sapiente uso di più fondotinda, il non-touring  si potrebbe tradurre con “l’aspetto ideale che ognuna di noi vorrebbe avere senza trucco”.  Questa tecnica di make -up è perfetta per l’estate, quando complici il caldo e l’abbronzatura, ti fanno venir voglia di leggerezza. Il non-touring è una via di mezzo tra il counturing e lo strobing (usato prevalentemente in primavera), che dona una pelle perfetta, levigata, salutare e luminosa. Fondamentale per ottenere questo risultato è la texture dei prodotti.

COME SI FA? 

1 Step Primer: oltre a uniformare la pelle migliora la resa del trucco

2 Step Fondotinta: optate per quelli fluidi o a base acquosa in modo da non creare uno strato ma farlo fondere a perfezione con la pelle; ricordiamoci sempre che lo scopo è apparire come se non fossimo truccate 😉

3 Step Definire i punti luce: per questa fase è molto importante la tecnica in quanto, come nel counturing, dobbiamo definire per bene tutti i punti luce su zigomi, tempie, sopracciglia e archi di cupido. Come colori sono da preferire il rosa e l’oro. Il primo riesce a donare un effetto salutare e naturale, mentre il secondo dona quel tocco in più.

SUNSET BLUSHING

profumerie-vaccari-estate-2016Pensate alle calde sfumature dei colori estivi di un cielo al tramonto. Ecco questo è il sunset blushing. Le “regole” di questo make up si racchiudono nel sapiente uso di diversi blush e ciprie. I colori? Rosa freddo, corallo o oro per l’incarnato chiaro e tonalità biscotto, bronzo o arancio per chi, invece, possiede una pelle olivastra. Per quanto riguarda le finiture che consentono di ottenere i due differenti effetti bisogna puntare sulle polveri opache e prodotti satinati. Le prime hanno la funzione di scolpire i lineamenti del viso, mentre le seconde regaleranno un aspetto radioso e baciato dal sole grazie ai giochi di ombra e luce.

Volete uno spunto a cui ispirarvi? Rifatevi al make up anni ’90 in cui le super model sfoggiavano sul viso pennellate radiose di gold mescolate a sfumature rosate, corallo ed aranciate.

OCCHI

Colore sugli occhi non più come make up ma, modo per esprimere la propria storia giocando e sperimentando. E allora ecco esplodere, in quest’estate 2016, una rivoluzione cromatica che rompe gli schemi esistenti.

Il must dell’estate è il colore blu nelle sue tre varianti pastello Serenity, Snorkel Blue, Limpet Shell. Ma, non è il solo a farla da padrone, infatti, accanto ad esso troviamo il: Rosa Quarz, Giallo Buttercup, Peach Echo e il Green Flash con cui creare il proprio stile.

COME CREARLO

Dior-MakeUp-Milky-DotsSe è la prima volta che osate “giocate” con una sola nuance. La potete sostituire all’eyeliner o matita l’importante è che non la sfumiate sulla palpebra ma, applicata in modo puro. 

Nel caso in cui volete osare un po’ di più potete optare per l’uso di due nuance. Fondamentale: giocare con un forte contrasto. Per venirvi in aiuto possiamo prendere come esempio il make up firmato da Dior: sabbia applicato all’angolo interno dell’occhio e il turchese applicato intorno allo’occhio.

Se siete delle veterane del make up allora l’uso di tre nuance dovete assolutamente provarlo! Silvia Dall’Orto, make up artist Chanel consiglia di provare le sfumature del viola, dal malva al violetto, e di contrastarlo con verde ottanio, giada e zafferano, il tutto definito da una linea di eyeliner.

CIGLIA COLORATE

modena-profumerie-vaccari-ysl-mascaraSe non volete rinunciare al make up bon ton ma, volete donare al vostro sguardo un tocco eccentrico allora il must dell’estate è sicuramente il mascara colorato. Usato in purezza o solo sulla punta delle ciglia dopo aver applicato il mascara nero come base l’effetto sarà un tocco inaspettato a ogni battito di ciglia.

Il trucco consiste nell’usare una matita nera o un ombretto alla base delle ciglia, su cui poi far spiccare qualsiasi colore di mascara, sia complementare che opposto all’iride. Il mascara irrinunciabile? L’Yves Saint Laurent Vinyl Couture nelle sue 9 nuance e due top coat sparkling.

LABBRA

giorgio-armani-lip-maestroAnche per le labbra vale la stessa regola o super brillanti e colorate estremamente mat.

Nel primo caso osate con colori brillanti e super glossy date dai rossetti liquidi facili da applicare e mai appiccicosi che, in più hhano la virtù di rimpolpare le labbra. Un esempio i rossetti della collezione estate Dior 2016. 

Nel secondo caso a farla da padrone sono i colori opachi che colorano senza mai seccare le labbra come i nuovi Armani Lip Maestro
.