fbpx
skincare routine autunnale

Skincare routine autunnale veloce e rilassante! 🫧🍂

Siamo arrivati a Novembre, è pieno autunno e lo si nota in tutto: le foglie cadono, l’aria diventa sempre più fredda e le giornate si accorciano. Tutte le circostanze ci fanno desiderare di stare a casa, al caldo, a rilassarsi. E qual è il miglior modo di rilassarsi se non una bella skincare? Oggi, quindi, vediamo insieme una buona skincare routine autunnale relaxing and cozy!

skincare routine autunnale

Gli step essenziali di una skincare routine autunnale

  • Detergente viso: la detersione è alla base di ogni skincare routine, ma non basta lavarsi il viso con “acqua e sapone” per detergerlo. Necessitiamo infatti di un buon detergente viso, che ci aiuti a rimuovere le impurità e eventuali residui di trucco. Esistono vari tipi di detergenti, ma i più comuni sono: acqua micellare, latte detergente, detergenti schiumogeni e oleosi. È consigliato lavare e detergere il viso sia al mattino che alla sera. Al mattino questo è il primo passaggio della routine, mentre di sera è l’ultimo. Per il lavaggio del mattino preferite un detergente particolarmente delicato, idratante e fresco così da aiutare a risvegliare la pelle. Per il lavaggio serale è preferibile eseguire la cosiddetta doppia detersione, con lo scopo specifico di rimuovere fino in profondità il trucco e di pulire la pelle da smog, inquinamento e sebo.
skincare routine autunnale
  • Siero: il secondo passaggio della nostra skincare routine autunnale è sicuramente il siero. Questo non è, come tanti pensano, opzionale. Anzi, è molto importante poiché idrata, nutrisce e protegge la pelle. Il siero è particolarmente indicato in caso di: mancanza di idratazione, elasticità e compattezza, perdita dei volumi o di luminosità, colorito spento e pelle stressata da mancanza di sonno, cattiva alimentazione, vita sedentaria e fattori ambientali. Ne esistono di vari tipi: anti-age, illuminante, idratante, anti-macchie, ecc. Chiaramente va scelto in base alla tipologia della nostra pelle e in base a ciò di cui essa ha bisogno. Il siero agisce in profondità, dove le cellule della pelle sono più ricettive e per questo va applicato prima della crema che, al contrario agisce più in superficie. Non solo, va applicato prima della crema poiché in questo modo fa sì che gli attivi della crema siano esaltati e agiscano in modo più penetrante. Il siero può essere applicato quotidianamente, meglio ancora se due volte al giorno, al mattino appena svegli e la sera prima di andare a dormire.
skincare routine autunnale
  • Crema viso: siamo al penultimo step e qui parliamo di crema.  Questa è un’emulsione cosmetica destinata alla cura del viso: in particolare la crema viso è un prodotto per l’idratazione della pelle di tutto il viso (fino a raggiungere anche mento e al collo). Una crema viso, infatti, ha la funzione di nutrire ed idratare la pelle siccome quella del viso è una parte del corpo continuamente esposta ad agenti atmosferici e l’aspetto della pelle è influenzato dallo stato di salute e dall’età. È molto importante scegliere la crema in base alla propria tipologia di pelle siccome anche di questa ne esistono di vari tipi.
skincare routine autunnale
  • Contorno occhi: l’ultimo passaggio della nostra skincare routine autunnale è la crema contorno occhi. Il contorno occhi è una zona del viso particolarmente delicata, con una maggiore fragilità epidermica rispetto al resto del volto e una sensibilità peculiare. In quest’area, la pelle è più sottile, povera di ghiandole e continuamente sollecitata dalla mimica facciale. È proprio qui che tendono a farsi notare i segni della stanchezza come borse e occhiaie e le prime piccole rughe. Per donare elasticità a queste zone dunque, ci salva la crema contorno occhi, che è idratante, ricca e nutriente. Sarebbe opportuno ripetere la routine sia la mattina, sia la sera, così da nutrire e proteggere il contorno occhi durante il giorno e consentire un adeguato recupero nel corso della notte, grazie alla distensione favorita dal sonno.
skincare routine autunnale

Ecco i prodotti essenziali che ti servono per una buona skincare routine autunnale, tutti in casa Clinique e che puoi trovare in ogni punto vendita di Profumerie Vaccari.

Bonus

Se ti sei appassionata alla skincare e vorresti aggiungere qualcosa alla routine, ti consigliamo 3 prodotti bonus da poter implementare! 🌸

  • Tonico viso: utilizzato dopo la detersione quotidiana del viso, il tonico consente di asportare gli ultimi residui di detergente e l’untuosità in eccesso. Infatti, questo è un prodotto che completa la detersione siccome depura la pelle in profondità, elimina batteri e impurità e riequilibra il pH dopo aver deterso il viso.
  • Scrub viso: lo scrub è fondamentale se vogliamo esfoliare la pelle, ossia rimuovere le cellule morte e rigenerarla. Solitamente lo scrub si effettua sulla pelle umida, facendo movimenti circolari ed esercitando una leggera pressione sulla cute. È consigliato farlo una o massimo due volte a settimana per non aggredire eccessivamente la pelle.
  • Maschere viso e patch occhi: le maschere viso sono molto importanti per rendere il viso più radioso e sano. Ne esistono di vari tipi in base alle esigenze: idratante, rigenerante, rimpolpante, illuminante, ecc. I patch occhi invece, sono specifici per la zona sotto l’occhio che, siccome è molto secca, va idratata.
skincare routine autunnale

Per altri consigli vi aspettiamo sul nostro sito e canali social! 🫧🌸