fbpx

COME APPLICARE IL CORRETTORE E 6 PREZIOSI SEGRETI – PARTE 2

Come applicare il correttore e i suoi preziosi segreti di utilizzo

Come promesso, eccoci arrivati al nostro secondo appuntamento con la lezione di make up dedicata ai nostri super alleati di bellezza: i correttori 🙂

Se nella prima parte ci siamo concentrati su cosa sono e come scegliere il correttori ideali, in questa scoprirete

6 preziosi segreti su come usarli e applicarli al meglio. 

Dita, spugnetta o pennello?

Ammettiamolo, ognuna di noi è abituata ad applicare i correttori usando le dita, il pennellino o la spugnetta, ma qual è il “metodo” migliore? Partendo dal presupposto che qualsiasi tipologia di correttori voi utilizziate occorre sfumarli, al primo posto noi mettiamo le dita! Già, proprio loro! A differenza di altri strumenti, le dita sono in grado di scaldare i correttori facendo si che il colore si fonda con la pelle (ideale soprattutto quando si devono coprire le occhiaie). Al secondo posto, invece, la famosa spugnetta a goccia; protagonista di tanti tutorial, questa “magica” spugnetta fa si che il correttore si stenda in maniera giusta e in più lo sfuma. E il pennellino? È l’ideale per coprire i brufoletti.

Occhio alle quantità!

Quante di noi trovandoci davanti ad occhiaie insormontabili ci siamo dette: “se uso un po’ di correttore in più, si nascondono meglio”. Errore.

Quando si usa troppo correttore sia sul viso che sul contorno occhi, la quantità in eccesso tenderà ad accumularsi intorno al naso, sul contorno labbra o, ancor di più, nelle pieghette o le rughe intorno agli occhi che, durante al giornata, si evidenzieranno ancora di più!

Pertanto, meglio partire applicando poco prodotto per volta, picchiettarlo con le dita, sfumarlo bene con la spugnetta e, se occorre ancora, aggiungerlo 🙂

basta un solo correttore?

Anche se siamo abituate ad utilizzare un solo correttore, in realtà non è così. Per ottenere dei risultati davvero soddisfacenti occorre usare più correttori contemporaneamente, mixarli e abbinarli per coprire meglio un’occhiaia difficile, un brufolo che altrimenti resterebbe lì in bella vista o rossori o discromie del viso. Insomma, soprattutto quando si parla di occhiaie la cosa migliore è usare un corrector prima e un concealer dopo, ovvero un correttore che intervenga sul colore e un altro che intervenga sulla luce per bilanciare il risultato finale e renderlo omogeneo all’incarnato.

prima o dopo il fondotinta?

Prima o dopo il fondotinta? Qui ci sono due scuole di pensiero. Se le occhiaie sono molto evidenti e vistose è bene procedere prima con l’applicazione del corrector , ovvero i correttori di diverso colore (se vuoi saperne di più clicca qui), poi con la stesura del fondotinta e infine con il correttore abituale e quello illuminante; viceversa, se non ci sono problemi di occhiaie rilevanti è meglio applicare prima il fondotinta o la BB cream e dopo il correttore.

Come applicare il correttore?

Passaggio fondamentale prima di applicare i correttori o in generale prima di iniziarsi a truccare è pulire perfettamente la pelle e stendere il siero e poi la crema idratante. Bene superato questo step, andiamo coi prossimi:

  • VISO: per nascondere macchie o rossori tamponate un po’ di correttore sulla superficie di ogni segno e poi sfumate delicatamente verso l’esterno, come scritto prima ne basta poco per evitare l’effetto cerone. Per nascondere i brufoli, invece, per evitare di spargere i batteri, applicatelo con un pennellino.
  • OCCHI: Per i Corrector, i correttori colorati, create una C partendo dall’angolo interno dell’occhio e poi iniziate a picchiettare e sfumare bene. Quando, invece,  si parla di Coanceler ( ovvero i classici correttori) il triangolo è la forma perfetta! Come potete vedere dalla foto, disegnate un triangolo che ha la base immediatamente sotto l’occhio e la punta verso la guancia. Questo passaggio aiuta a rendere la zona omogenea e luminosa senza rischiare di creare netti stacchi di colore e gli antiestetici cerchi intorno agli occhi come i panda!Una volta creato il triangolo cominciate a sfumare partendo dall’angolo interno dell’occhio per arrivare all’esterno.

Come applicare il correttore illuminante?

Come scritto nel primo articolo,correttori illuminanti, sono pensati non tanto per correggere le imperfezioni molto evidenti quanto, invece, per rendere più luminosa sia la nostra pelle che il nostro visto. Come applicarli? Quando di hanno delle occhiaie particolarmente evidenti si usa sopra i correttori per occhiaie, in caso contrario si può usare anche da solo. Come applicarlo? Disegnando un triangolo sotto l’occhio otterrete un effetto lifting immediato. Ma c’è di più! I correttori illuminanti, oltre che sotto gli occhi sono perfetti per illuminare e definire diverse zone del viso. Ecco i punti:

  • sotto l’arcata sopraciliare  e sull’angolo interno dell’occhio (il migliore per questo utilizzo è il Touche Éclat di Yves Saint Laurent).
  • sulla parte in alto degli zigomi
  • sulle labbra, esattamente sull’arco di cupido, per renderle più voluminose
  • sul dorso e agli angoli del naso 
  • sul mento

Come fissare il correttore? E, per cosa altro si può usare?

Come il resto della base, anche il correttore va fissato. Come? Con un velo di cipria! Questa legandosi con i pigmenti del correttore, oltre ad assicurarci una tenuta estrema, renderà il nostro make up impeccabile. Per applicarla, scegliete un pennello da trucco di quelli morbidi a punta piccola (generalmente destinati agli ombretti).

A cosa altro servono i correttori?
A molto altro!!! Già. In compagnia di un pennello di precisione possono pulire le sbavature di un rossetto, realizzare una linea dell’eye-liner perfetta, definire il disegno delle sopracciglia, annullare il colore delle labbra prima del make-up, sulle palpebre creare la base perfetta prima dell’ombretto, camuffare tatuaggi che vogliamo nascondere.